Legno, fuoco, acqua ed Anima

Sono questi gli elementi che si fondono in TRANSILVANIA BOIS TONNELLERIE, per produrre le migliori barriques. L’attuale tecnologia di produzione ha la sua origine nell’antica manifattura tradizionale della Transilvania ed è questo mix di innovazione e tradizione ad essere vincente.

Lo  stabilimento di produzione di Transilvania Bois Tonnellerie si trova in Transilvania ed occupa un’area di 3 ettari. Annualmente vengono prodotte 6.500 barriques, con uno stock di doghe che assicura la produzione per i successivi 2 anni. L’approvvigionamento di legno, controllato direttamente, proviene dalle foreste della Romania e della Francia (Allier e Jupille).

Tutto il PROCESSO DI MANIFATTURA, selezione dei tronchi migliori, porzionatura, taglio longitudinale lungo la fibra, formatura delle doghe, taglio radiale e dimensionamento, invecchiamento naturale (2 mesi di bagnatura con acqua e 36 mesi di maturazione sotto pioggia, neve e vento), creazione della doga grezza, curvatura e posizionamento sul cerchio, tostatura lenta (1-5 ore) su braci di rovere, assemblaggio dei fondi ed assemblaggio della barrique, è gestito da un team di persone dotate di profonda conoscenza e grande esperienza nell’arte di costruire una barrique.

TB Tonnellerie è apprezzata per la qualità del prodotto: l’uniformità e la costanza delle forniture garantiscono sempre legni a grana fine, con miglior rilascio di composti aromatici; questa selezione, unita ad un eccellente metodo di tostatura “artigianale”, esalta le note di dolcezza e vaniglia e, contestualmente, determina l’assenza di tannini astringenti.

La dolcezza della gamma aromatica è l’anima di TB Tonnellerie ed è racchiusa nel metodo tradizionale di tostatura delle doghe, che avviene utilizzando braci vive di rovere, rinnovate diverse volte, per ottenere una profonda penetrazione del processo (da 4 a 10 mm).
La lentezza e la bassa temperatura del processo di tostatura esaltano gli aromi vanigliati; le note di legno, che emergono, sono delicate, tenui e bilanciate,  soprattutto per l’origine Allier e Jupille.

L’attenzione alle esigenze dell’enologo, la cura e la professionalità poste nel servizio di assistenza rendono TB Tonnellerie un nostro e vostro partner affidabile: braccia delicate e sicure, in cui far riposare i vostri vini.